Le barre di torsione
Le barre di torsione sono molle di tipo particolare che operano per torsione.
Nelle sospensioni con barre di torsione le oscillazioni delle ruote determinano
la torsione di speciali barre rettilinee d'acciaio a sezione circolare.
Cessata la causa della deformazione le barre tendono a ritornare nella
posizione di riposo per effetto dell'elasticità del materiale di cui sono costituite.
In pratica quando una barra ad asse rettilineo e sezione costante, incastrata
con una estremità in un supporto fisso, viene sollecitata all'estremità libera
mediante una coppia torcente, la sezione estrema libera ruota rispetto
alla sezione incastrata di un angolo il quale dipende dal modulo di elasticità
del materiale alle sollecitazioni tangenziali, dalla lunghezza della barra, dalla
forma e dalla dimensione della sezione.
Particolari costruttivi
Gli accoppiamenti della barra di torsione col supporto fisso al telaio e con
la manovella, collegata alla sospensione in modo tale che il movimento verticale
della ruota provochi una deformazione della barra, debbono essere capaci
di trasmettere forti coppie torcenti e fatti in modo che le forze de esse trasmesse
siano il più possibile uniformemente distribuite sulla sua periferia.
Si adotteranno, perciò, accoppiamenti scanalati o dentati.
Affinché la barra non risulti indebolita le estremità si ingrossano ad
un diametro di circa il 30% maggiore di quello della sua parte cilindrica
attiva e si raccordano con porzioni coniche ad ampi raggi di raccordo.